top of page

ABOUT US

L’Ing. Andrea Gonnelli, titolare dello studio con sede in via San Gervasio 6B r in Firenze, è iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze dal 1978. L’interesse maturato nell’esperienza pluriennale è rivolta allo studio delle reti idrauliche (acquedotti e fognature), all’idraulica fluviale, alle energie rinnovabili e a tutte quelle opere ambientali di rilievo sul territorio.

​

Dal 1978 al 2000 ha lavorato presso il comune di Firenze come Dirigente del servizio Acquedotti e Fognature. In questo periodo ha realizzato opere di grandissimo impatto sul territorio operando in un contesto in continua espansione ed evoluzione come quello della città di Firenze. Le conoscenze acquisite in questo periodo fanno dello studio di Ingegneria Gonnelli uno dei migliori esperti in acquedotti e fognatura della Toscana. Le principali opere realizzate in questo ambito sono i progetti degli Emissari Generali in destra e in sinistra d’Arno (per rispettive 50 e 35 miliardi di lire di importo lavori), il risanamento idraulico di ampie zone di Firenze come il quartiere di Coverciano, Campo di Marte e del Poggetto nonché le realizzazioni della rete fognaria di intere frazioni (Mantignano, Ugnano, Ponte a Ema, Cinque Vie, Cascine del Riccio, Sollicciano, Il Sodo).

​

Dal 2000 al 2011 ha lavorato presso il Comune di Firenze come Dirigente del Servizio Energia e Rischio Idraulico. In questo periodo è stato incaricato di numerose attività come RUP, Direttore lavori, Responsabile della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione nonché di Progettista. In questi anni ha svolto numerose attività di tipo idraulico, come la realizzazione di casse di espansione per 35 milioni di euro sul fiume Arno in località Argingrosso, di tipo energetico come la progettazione il collaudo di numerosi impianti fotovoltaici, e di opere urbanistiche e civili come la Direzione dei Lavori e responsabile sicurezza delle opere di completamento del PEEP di Ugnano (importo €643.726,83).

Nel corso dell’attività di Dirigente ha svolto numerose altre attività di Progettazioni, Direzione lavori e Collaudi tecnico amministrativi, statici e contabili.

Dal 2011 svolge l’attività di libero professionista con numerosi incarichi.

​

Nello studio, oltre che l’Ing. Andrea Gonnelli, opera l’Ing. Vieri Gonnelli, laureato magistrale in Ingegneria per la Tutela dell’Ambiente e del Territorio, esperto in modellazione idraulica bidimensionale e in ingegneria sanitaria-ambientale.

​

Allo studio Gonnelli collabora anche il Geom. Roberto Senesi esperto in contabilità di opere pubbliche con specifico riferimento a infrastrutture ed edilizia.

L’attività dell’ufficio è pertanto rivolta alla soluzione di problemi idraulici, sanitari, di smaltimento e depurazione delle acque e più in generale alle problematiche relative agli impianti a rete e alle infrastrutture.

Andrea Gonnelli

CIVIL

ENGINEER

OUR TEAM

ENVIRONMENTAL ENGINEER

Vieri Gonnelli

SURVEYOR

Roberto Senesi

bottom of page